Alice Hoffman
Rachel anima errante e sognatrice: Rachel Pomié, la madre del grande pittore Camille Pissarro fu, fin da piccola, una ribelle forte e caparbia, decisa a realizzare i propri sogni di libertà ed indipendenza. Nata nell’isola di St.Thomas nel 1795 da una famiglia ebrea agiata, le sue aspirazioni sono ostacolate dall’epoca, dal luogo, dalle ferree convenzioni sociali della sua gente.
Per tutta la vita, insieme all’amica Jestine, figlia creola della cuoca di famiglia, sogna di solcare il mare e raggiungere quella meravigliosa Parigi che ha imparato ad amare sfogliando libri e riviste ed ascoltando i racconti dell’amato padre, che, pur non essendo mai stato a Parigi, di questa città conserva narrazioni favolose: da lì provengono i loro antenati e lì è la loro patria ideale.
Ma la vita è spesso crudele con un’anima errante e sognatrice: a Rachel, che non può trovare conforti in sua madre dura e critica, non vengono risparmiati dolori e delusioni; per salvare la propria famiglia dalla rovina economica, sposa un vedovo molto più vecchio di lei; accetta coraggiosamente la sua sorte comportandosi con lealtà ed allevando con sincero affetto i figli di lui, senza far distinzione tra loro e i suoi veri figli. Anche qui avrà disgrazie ed infelicità; neppure quando troverà il suo vero amore, colui che sarà il padre di Camille Pissarro, potrà godere di un po’ di pace.
Intanto il mondo sta cambiando e se ne avvertono gli echi: grandi avvenimenti sconvolgono le Americhe e la vecchia Europa ed anche le vite delle persone si trasformano; la storia si chiude su una ormai anziana Rachel che sente nel suo cuore non più il battito dei sogni, ma quello dei ricordi e delle nostalgie.
L’autrice è statunitense, ma narra come potrebbe farlo Isabel Allende o, qualcuno ha scritto, Gabriel García Márquez, in modo favoloso ed appassionato.
Una storia incantevole che parla di sacrifici, tradimenti e tragedie familiari, in un mondo diviso dalla religione, dalle divisioni di classe e di razza, e riscattato dall’arte e dall’amore. (Booklist)
Alice Hoffman, nata a New York nel 1952, vive vicino a Boston ed è autrice di romanzi di successo.