Andrea Camilleri
La creatura del desiderio
Skira 2013
Alma Mahler: una figura, forse, emblematica di un’epoca, anzi di una “bella epoca”, e dunque complessa e contraddittoria, fatua e profonda, appassionata e fredda calcolatrice, soprattutto fedele a se stessa nel volere per sé ogni bellezza ed ogni agio. Così ce la possiamo immaginare, ammantata del fascino che riverberano su di lei i tanti ingegni che l’hanno amata-adorata-usata; ma lei pure ammaliatrice di quegli stessi ingegni.
Qui si racconta la passione per Alma Malher di Oskar Kokoschka, quell’orso gigantesco che di lei vive e di lei muore, che di lei diventa il creatore, ma anche l’ “assassino”.
Il loro incontro avviene un anno dopo la morte di Gustav Mahler, che Alma aveva sposato giovanissima.
Una relazione tumultuosa nasce tra Alma ed Oskar, interrotta dopo due anni dalla donna. Il pittore ne rimane sconvolto, nemmeno l’arruolamento al fronte sopisce il cocente dolore. Dovrà, infine, trovare una soluzione per avere tra le braccia, ancora, quella “creatura del desiderio”.
Un irriconoscibile (per me) Camilleri traccia con mano esperta questo difficile percorso che unisce arte, passione, follia e, perfino, come nella più vera realtà, il comico-grottesco.
Merita una speciale attenzione l’indice:
Uno. Dei simulacri di donne, quasi un prologo
Due. La Passione secondo Oskar
Tre. La Passione secondo Alma
Quattro. Parole dalla Passione
Cinque. Testimonianze sulla Passione
Sei. Il simulacro della Passione
Sette. La creazione del Simulacro
Otto. Giorni (e notti) con Alma
Nove. Morte di Alma (I)
Dieci. Morte di Alma (II)
“Su come si svolsero i fatti che si conclusero drammaticamente con la morte, o per essere più esatti, con l’uccisione di Alma, non esistono altre testimonianze di quelle dello stesso Kokoschka, parte in causa anzi protagonista assoluto della vicenda.
Queste, diciamo così, testimonianze, che sono due e sono state rilasciate in periodi assai diversi, vanno perciò prese, come si usa dire, con le molle e valutate con molta attenzione.” (dal retro di copertina)