Ultima stazione

Jay Parini
L’ultima stazione
Un romanzo sull’ultimo anno della vita di Tolstoj
Traduzione di Lorenzo Matteoli
Bompiani 2010

Ultima stazione: finisce lì la vita del grande Tolstoj. E vorremmo che grandissimo fosse, anche nelle relazioni familiari. Ma il suo animo era troppo proiettato verso l’universo e mal sopportava le piccole miserie quotidiane che i poveri mortali considerano importanti nella vita. Condivido l’opinione di Gore Vidal, che lo considera uno dei più bei romanzi storici scritti negli ultimi venti anni. Tuttavia rimane il sospetto che la grandezza dello scrittore abbia offuscato chi più gli stava vicino. Forse la moglie, che viene descritta nei suoi aspetti meno nobili. Ingiustamente?
Siamo nel 1910, anno della morte del grande scrittore. Attorno a lui ruotano familiari e discepoli contendendosi la sua eredità materiale e spirituale: mentre la moglie lotta per godere, lei e i figli, dei vantaggi derivanti dai diritti d’autore, Tolstoj desidera rinunciare ad ogni lusso e vuole donare le sue opere all’intera umanità. Così la sua vecchiaia è funestata da contrasti tanto che la sua aspirazione diventa quella di avere un po’ di pace e soprattutto libertà; la sua fuga diventa un impossibile viaggio verso la serenità.
Nel romanzo ogni capitolo è il racconto di uno dei personaggi della storia: Sof’ja Andreevna (la moglie dello scrittore), Bulgakov (segretario), L.N. (Tolstoj), Dottor Makovcky (medico e ardente ammiratore), Sasha (la figlia), Certkov (l’amico di Tolstoj odiatissimo dalla moglie).
Queste voci si alternano raccontando la vita dell’ultimo anno dello scrittore, ognuno dal proprio punto di vista. L’autore di questo romanzo, Jay Parini, ha trovato, ed usato, i diari che molti membri del circolo familiare di Tolstoj avevano tenuto.
Nella postfazione scrive:«Leggendoli uno dopo l’altro (i diari) era come guardare la stessa immagine attraverso un caleidoscopio. Fui presto affascinato dalle simmetriche vicende esistenziali che venivano esposte».
In effetti ne è nato un romanzo affascinante.

 

condividi!
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • RSS
Questa voce è stata pubblicata in romanzi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.